Patenti A1, A2, A
Per poter guidare i motoveicoli esistono 3 categorie di patenti, vediamo insieme quali:
PATENTE A1: motocicli leggeri con cilindrata massima 125 cm3 e potenza massima 11 kw, rapporto potenza/peso fino a 0,1 kw/kg, tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kw e macchine agricole con velocità fino a 40 km/h che non superano i limiti di sagoma e massa dei motoveicoli. Può essere conseguita a un età minima di 16 anni e abilita anche alla guida dei veicoli che si possono condurre con la patente AM. In Italia chi possiede la patente B ha già inclusa questa abilitazione.
PATENTE A2: motocicli con potenza massima di 35 kw, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kw/kg. L'età minima per il conseguimento di questa patente è 18 anni. La patente di categoria A2 abilita alla guida dei veicoli che si possono condurre con la patente AM e A1.
PATENTE A: la patente senza limiti (A3) abilita invece alla guida di motocicli e tricicli di qualsiasi potenza o cilindrata. E' possibile conseguirla con accesso graduale cioè da chi è già titolare di patente A2 da almeno 2 anni o con accesso diretto solo se si hanno già compiuti i 24 anni di età. La patente A3 abilita alla guida di veicoli che si possono condurre con patente AM, A1, A2.
L’esame per il conseguimento delle patenti di “tipo A” si svolge in due prove: la teoria e la pratica. Se si è già in possesso di una patente (ad esclusione della AM) si salterà il primo. Quello di teoria consiste in un questionario a quiz con 40 domande nelle modalità vero/falso. Si possono commettere un massimo di 4 errori in un tempo di 30 minuti.
L'esame pratico ha subito dei cambiamenti nel tempo, è stato infatti pubblicato il Decreto del Ministero dei Trasporti del 26 settembre 2018 e il nuovo esame è adesso composto da due prove, una in cui il candidato deve dimostrare di essere in grado di affrontare uno slalom a bassa velocità (prova di equilibrio) e successivamente il passaggio in un corridoio stretto. Anche la seconda prova comprende uno slalom che dovrà essere affrontato questa volta a velocità un po' più sostenuta, si prevede una velocità minima di 50 km/h (in precedenza era di 30km/h) con dei limiti di tempo prestabiliti, bisogna completare il percorso in meno di 26 secondi fermandosi allo stop posto alla fine del percorso senza oltrepassare la linea!