Immatricolazione veicolo estero

L'articolo 135 del CdS recita: "Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2 del D.L. 30 agosto 1993 n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine."

Se possiedi dunque un veicolo con targa estera e ti ritrovi in Italia per un periodo superiore a 12 mesi, come potrebbe essere nel caso in cui tu abbia preso la residenza qui, o se hai acquistato un veicolo all'estero e vuoi importarlo, dovrai immatricolare il tuo veicolo mettendo le targhe italiane. Questa pratica sintetizzandola è composta da queste fasi:

  • Studio della casistica: veicolo già di proprietà all'estero / veicolo acquistato con regolare atto di vendita o fattura;
  • Consegna documenti esteri in agenzia per individuare il codice di omologazione italiano ed effettuare le eventuali traduzioni;
  • Censimento presso agenzia delle entrate del bene importato;
  • Richiesta nulla osta all'immatricolazione presso la motorizzazione civile;
  • Immatricolazione con rilascio delle targhe, libretto e certificato di proprietà.

Gli ovvi benefici di affidarti ad una agenzia sono quelli di evitarti ore di code in uffici pubblici in attesa di istruzioni sui documenti da presentare, altre ore di code per presentare quegli stessi documenti quando pronti, viaggi multipli presso gli stessi uffici in attesa delle loro approvazioni e la sicurezza che il tutto venga affrontato con professionalità.

Risulta difficile definire precisi tempi e costi di queste pratiche perché possono dipendere da molteplici fattori quali la necessità di richiedere la traduzione dei documenti esteri, le possibili richieste della scheda tecnica al costruttore del veicolo, il dovere o meno effettuare la revisione prima di poter immatricolare il veicolo (collaudo), ecc... Per questo in genere chiediamo sempre di portarci in visione i documenti esteri del veicolo per avere un preventivo dei costi ed una stima dei tempi!

 

 

 

 

 

Back to Top